Articles

Newsletter July 2014 Italian version

 

 
mail
logo banner  
LANDLIFENEWS n° 7 Luglio 2014  
                                                       
Congresso Europeo sulla Custodia del Territorio:
Barcellona, 5 - 8 Novembre 2014
 


I Workshop del Congresso: “Land: Quality of Life” 

 
   
Nell'ambito del primo Congresso Europeo della Custodia del Territorio “Land: Quality of Life” che si terrà a Barcellona dal 5 all'8 Novembre verranno organizzati una serie di seminari tematici, oltre ad attività extra, opportunità di networking ed esibizioni.
Una bozza del programma degli eventi è disponibile sul sito del Congresso LandLife. Informazioni più dettagliate sui workshop – inclusi gli orari - sono disponibili al seguente link.

I workshop avranno luogo il 6 Novembre e saranno focalizzati su sei aree tematiche.
-   Custodia del Territorio e politiche settoriali europee;
Le politiche ambientali e agricole europee hanno obiettivi simili alla Custodia del Territorio, sono complementari. Quest'area tematica valuta come il legame tra le politiche comunitarie e la Custodia possa essere rafforzato e come si potrebbe cooperare per migliorare il futuro dell'ambiente a livello transnazionale in Europa.

-    Implementazione tecnica della Custodia del Territorio;
Questo blocco analizza la struttura della Custodia del Territorio e le sue applicazioni nonché i meccanismi tecnici e legali sviluppati nei vari Paesi per applicare questo strumento di conservazione. In quest'area tematica verranno indagate anche l'importanza e l'applicazione delle pratiche di custodia in aree come gli ambienti marini o acquatici.

-    Il coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini nella Custodia del Territorio;
La Custodia del Territorio si propone di coinvolgere i proprietari e gli utilizzatori della terra nella conservazione della natura e del paesaggio con il supporto di una serie di organizzazioni civili. I workshop si concentreranno sulla corresponsabilità delle parti interessate e dei cittadini per gestire e proteggere la terra e le risorse naturali, e su come possa essere rafforzato il loro coinvolgimento nelle iniziative di custodia.

-  Finanziare la Custodia del Territorio;
Sono disponibili molte opzioni per finanziare la Custodia del Territorio. I workshop sotto questo blocco tematico esploreranno non solo i fondi pubblici, dalla UE ai fondi regionali, ma anche le strategie innovative e alternative per il finanziamento di iniziative di Custodia del Territorio.

-    Comunicare la Custodia del Territorio;

Il successo delle iniziative di Custodia del Territorio e della rete dipende dalla comunicazione. Non solo i proprietari terrieri, ma anche il pubblico in generale, devono essere consapevoli dei servizi che queste organizzazioni forniscono alle comunità locali e alla società. Questo blocco tematico si rivolge specificamente alle organizzazioni di Custodia e ai portatori di interesse che lavorano o sono interessati a comunicare la Custodia del Territorio. Verrà presentata una vasta gamma di iniziative e strategie di comunicazione.

-    Promuovere l'innovazione nella Custodia del Territorio.

Questo blocco tematico si propone di integrare approcci e temi innovativi legati alla Custodia del Terrtiorio, nonché nuovi approcci per aumentare la partecipazione e la consapevolezza della Custodia del Territorio.

I workshop sono organizzati dai partner di LandLife e sono strutturati in modo da promuovere una discussione interattiva, generare idee e incoraggiare lo scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze tra i partecipanti.

Registratevi al congresso online. Le registrazioni anticipate (con uno sconto sul costo del Congresso) terminano il 20 Settembre!

 
 
 

LandLife Video Contest

 
   
Vuoi vincere un soggiorno per due in un rustico ristrutturato del 16° secolo in Catalunya? O vedere la tua opera proiettata al nostro Congresso questo Novembre, davanti a centinaia di persone coinvolte nel progetto LandLife?

Questo è ciò che offriamo attraverso il nostro LandLife video contest. Ti invitiamo a creare un breve video per spiegare la tua relazione con la conservazione della natura e le iniziative di Custodia del Territorio.

Il video deve essere collegato ad almeno uno dei seguenti temi:
   
Spiega chi sei e perché parteciperai al Congresso.
Cos'è la Custodia del Territorio per te?
Cosa fai per la conservazione della terra e della natura?

Una giuria selezionerà 3 video basandosi sulla comunicazione del concetto di Custodia, sul messaggio collegato alla missione e ai valori del progetto LandLife, sulla qualità, sulla creatività, sull'esemplificazione della diversità della natura e del paesaggio europeo. I vincitori riceveranno dei premi e i video vincitori verranno proiettati al Congresso “Land: Quality of Life”, che si terrà dal 5 all'8 Novembre a Barcellona.

I premiper i migliori tre video sono:

Primo posto: un soggiorno di due giorni per due a L'Avenc, Tavertet (Catalunya) (le giornate saranno determinate da L'Avenc). Il premio include anche l'ingresso gratuito al Congresso e alle visite.

Secondo posto: assaggi di prodotti della Custodia dal “Mercato della Custodia” del Congresso. Il premio include anche l'ingresso gratuito al Congresso e alle visite.
 
Terzo posto: ingresso gratuito al Congresso, inclusa la cena speciale del 7 Novembre, le visite e due bottiglie di olio d'oliva.

Il termine per inviare i video è il 1° Settembre 2014!

I termini e le condizioni del contest sono disponibili al seguente to buy female cialis in United States

http://www.landstewardship.eu/cialis-online-in-the-shop/
 
 
 

Settimana Europea per la Custodia del Territorio

 
   
Fai parte di un’organizzazione per la conservazione dell’ambiente, un ente pubblico, un’associazione culturale, un centro di ricerca, una scuola o un’associazione giovanile?
Sei appassionato di natura e ambiente?

Per 10 giorni quest'autunno, partecipa alla custodia della tua terra e partecipa alla Settimana Europea per la Custodia 2014 da venerdì 26 Settembre a Domenica 5 Ottobre!

La campagna raccoglie eventi da tutta Europa per aumentare la consapevolezza dell'importanza di prendersi cura del nostro Pianeta e delle sue risorse naturali e paesaggistiche.

Nel 2012 più di 15.000 persone hanno partecipato alla prima Settimana Europea per la Custodia del Territorio! Un totale di 231 organizzazioni, agenzie pubbliche, gruppi di volontariato, Comuni, aziende, scuole e altre istituzioni, ha organizzato più di 420 eventi ispirati dall'obiettivo comune di preservare il patrimonio naturale, culturale e paesaggistico.

La Settimana della Custodia è possibile grazie a una vasta gamma di eventi! Le iniziative spaziano dalle escursioni al lavoro volontario, dagli assaggi di prodotti locali bio alle attività di pulizia. Per aderire alla campagna, puoi organizzare una iniziativa, registrare un evento che hai già in agenda oppure semplicemente partecipare agli eventi in programma. Per registrare un evento occorre compilare un semplice http://www.landstewardship.eu/no-prescription-for-brand-cialis/. Cerchi spunti? Consulta la nostra http://www.landstewardship.eu/cialis-for-cheap-prices/.

Espandi la tua conoscenza sulla Custodia del Territorio e conosci persone che la pensano come te ad altre iniziative della Settimana. Cerca gli eventi per data, posto o tipo di evento qui: http://www.landstewardship.eu/buying-tramadol-online/

Se hai bisogno di supporto non esitare a contattarci: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Per maggiori informazioni visitare  http://www.landlifeweek.eu/it/

http://www.landstewardship.eu/cialis-online-in-the-shop/
 
 

Assemblea nazionale dei Custodi del Territorio in Italia

 
   
Sabato 17 Maggio Legambiente ha organizzato la seconda assemblea nazionale dei Custodi del Territorio italiani, per discutere lo sviluppo della rete sia dal punto di vista nazionale che internazionale. L'evento si è tenuto in Lombardia nella pittoresca Cascina Forestina, a un passo da Milano. Tra i partecipanti agricoltori locali, custodi del territorio, membri di Legambiente tra cui la direttrice nazionale Rossella Muroni.

Lo scopo principale dell'assemble era quello di rafforzare la rete italiana di Custodia e sviluppare una campagna nazionale. Secondariamente, di prepararsi al Congresso di Novembre “Land: Quality of Life”. Inoltre, si è discusso in che modo le organizzazioni di Custodia possano contribuire a diffondere il concetto e la pratica della Custodia in Europa.

Il programma degli eventi includeva una serie di presentazioni, discussioni di gruppo e un tour della Cascina Forestina guidato dal proprietario e custode Niccolò Reverdini. Lo staff di Legambiente Lombardia – Simona Colombo, Project Manager di LandLife, e Tiziano Cattaneo, Promoter della Custodia del Territorio, hanno introdotto i lavori del progetto LandLife in Italia e come l'organizzazione si sta preparando per il Congresso. L'ultimo speaker è stato Giancarlo Gusmaroli, il coordinatore scientifico di LIFE+ Aquor, un progetto della Provincia di Venezia che mira a sensibilizzare pubblico e privato sull'importanza della conservazione dell'acqua. Si è visto come un altro progetto LIFE sta lavorando per attivare strumenti di cooperazione tra pubblico e privato per la gestione delle risorse naturali.

Le discussioni di gruppo erano incentrate su tre temi: l'impegno dei custodi e delle associazioni di custodia, quali portatori di interesse devono essere coinvolti nel sostegno alla Custodia del Territorio e quali sono le priorità della rete.

Il luogo del meeting, la Cascina Forestina, è una buona pratica di Custodia del Territorio. Il tour guidato da Niccolò Reverdini ha mostrato ai partecipanti la diversificazione delle pratiche agricole per promuovere la biodiversità e proteggere l'ambiente. L'azienda produce ortaggi e foraggio biologici ed è dotata di un'agriturismo con sala conferenze, appartamenti e ristorante.

L'assemblea segna un importante passo verso l del concetto e delle pratiche di custodia in Italia. Le idee del gruppo di discussione, così come i risultati dell'assemblea, costituiranno il contributo italiano al Congresso “Land: Quality of Life” di Barcellona, 5-8 novembre 2014.

Links:

Custodia del Territorio: http://www.custodiadelterritorio.it/ 

Cascina Forestina: http://www.laforestina.it/

LIFE Aquor: http://www.lifeaquor.org/it


 
 
 


-- Prossimamente: Corso Online. Continua a seguirci



  

 
 
     
--
- subscriptionfacebooktwitter  
--
  You received this message because your email address is on our mailing list.

Best LIFE Information project

best life

The LANDLIFE project (LIFE10 INF/ES/540) will be awarded one of the 5 best LIFE Information projects 2015.

LIFE

LIVE

LandLife (LIFE10 INF/ES/540) has been made possible by the European Commission’s LIFE programme. For more information, please visit http://ec.europa.eu/environment/life/