Articles

Newsletter October 2014 Italian version

 

 
mail
logo banner  
LANDLIFENEWS n° 8 OTTOBRE 2014  
                             
5 - 8 Novembre 2014
     European Land Stewardship Congress
 

Tutto pronto per il primo Congresso Europeo della Custodia del Territorio

 
   
Manca meno di un mese al primo Congresso Europeo della Custodia del Territorio “Land: Quality of Life”  che si terrà alla CosmoCaixa di Barcellona dal 5 all'8 novembre 2014. Iscrivetevi! Workshop, tavole rotonde, attività tecniche, film, mostre fotografiche e poster, presentazioni e uscite didattiche sono solo alcune delle attività che potrete trovare al Congresso LandLife. Qui potete trovare il programma completo.

readmore

http://www.landstewardship.eu/phentermine-without-prescription/
 
 
 

La dichiarazione di Barcellona

 
   
Per la prima volta in Europa, un'ampia gamma di organizzazioni pubbliche e private e di persone provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Barcellona per discutere, generare idee e scambiare esperienze e conoscenze, nonché per suggerire indirizzi e proposte per il futuro della Custodia del Territorio in Europa. Durante il Congresso verrà presentata e dibattuta la “Dichiarazione di Barcellona sulla Custodia del Territorio”.  Nel 2009 la “Dichiarazione di Milano” aveva creato le condizioni per un partenariato europeo a favore della Custodia del Territorio come pratica innovativa che rende i proprietari della terra protagonisti di un’azione di conservazione del paesaggio e di miglioramento della biodiversità. Nel 2014, la “Dichiarazione di Barcellona” concluderà virtualmente il progetto LandLife e getterà le basi per lo sviluppo futuro della Custodia del territorio in Europa. La cooperazione tra associazioni, istituzioni pubbliche e private, agricoltori, proprietari terrieri e cittadini attraverso la pratica della Custodia del Territorio contribuirà a cambiare la gestione dell'uso del suolo e garantire la protezione degli habitat, della biodiversità, delle risorse naturali e l'integrità e la bellezza dei paesaggi europei. Questo movimento europeo ha lo scopo di promuovere la Custodia del Territorio nelle politiche regionali, nazionali ed europee e di definire una strategia europea sia per la gestione della terra pubblica e privata.
 
ordering female viagra via overnight delivery
http://www.landstewardship.eu/cheapest-phentermine-pills/
 
 
 

Attività parallele

 
   
Oltre ai workshop e alle sessioni plenarie, il Congresso Europeo della Custodia del Territorio offrirà ai partecipanti la possibilità di intrattenersi in numerose attività parallele. In uno spazio dedicato, chiamato “Land Stewardship film exhibition” sarà possibile guardare film, documentari e cortometraggi legati alle tematiche dell'ambiente, della conservazione della natura e della Custodia del Territorio. Se invece volete conoscere i prodotti delle terre che hanno aderito alla Custodia del Territorio potrete andare al “Land stewardship market” dove scoprirete in che modo la custodia sostiene i produttori locali e incoraggia le buone pratiche agronomiche. Se il vostro scopo è conoscere nuove persone interessate alla custodia e "fare rete", il Congresso offrirà uno spazio specifico chiamato “Land Stewardship Stoa” per scambiare idee, conoscenze, progetti e in definitiva per facilitare il networking tra le organizzazioni e i partecipanti. Giochiamo alla Custodia! “Land stewardship comes into play” è un gioco di ruolo che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sulla Custodia e sul ruolo decisivo che i portatori di interesse giocano nella conservazione della natura e nella gestione sostenibile delle risorse naturali. Vuoi conoscere quali sono i migliori esempi di Custodia del Territorio in Europa? Il Congresso ospiterà una “Poster exibition” permanente, che contribuirà a scambiare buone pratiche e a spiegare in maniera semplice e diretta gli obiettivi e i risultati del progetto.  Un'altra esposizione permanente, chiamata “Connect with nature”, mostrerà le migliori 30 foto della campagna organizzata nell'ambito della Settimana Europea per la Custodia del Territorio: le fotografie sono state selezionate da una giuria tra più di 250 foto ricevute durante il contest.  E se tutto ciò non bastasse, il Congresso organizzerà una sessione “meet & tell”, dove i partecipanti potranno incontrare delegati dalle istituzioni pubbliche, dalle agenzie ed esperti per scambiare informazioni legate alle politiche, alle opportunità di finanziamento e alle pratiche della Custodia del Territorio.
 
readmore
http://www.landstewardship.eu/cheapest-phentermine-pills/
 
 

Le visite

 
   
L'ultimo giorno del Congresso, sabato 8 Novembre 2014, sarà dedicato alla visita di aree sotto contratto di Custodia. Durante la prima visita, i partecipanti scopriranno l'area dell'Alt Empordà e saranno guidati attraverso le aree umide e le foreste della Selva per conoscere alcune esperienze di gestione sostenibile del territorio in un'ottica di conservazione della biodiversità. I partecipanti visiteranno differenti aree gestite dalla Fundació Emys, incluso uno dei primi accordi di Custodia in Catalonia, firmato nel 1987 con lo scopo di proteggere l'habitat della testuggine palustre europea (Emys orbicularis). Nella seconda visita i partecipanti scopriranno la “Custodia agraria” come strumento per promuovere la conservazione del paesaggio attraverso produzioni sostenibili. Durante la visita visiteremo Can Torres, un vigneto di 75 ettari situato nell'Albera che produce vino biologico. Can Torres è situato in un'area ad alto valore naturalistico e culturale per la presenza degli stagni della Gutina facenti parte della rete Natura 2000, e per i resti di alcune costruzioni megalitiche. Can Torres ha stipulato un accordo di Custodia con lo IADEN (Institució Altempordanesa per a la Defensa i Estudi de la Natura) allo scopo di rendere compatibile la conservazione della terra con l'implementazione delle pratiche agricole.

readmore



Land: Quality of Life - un congresso sostenibile!

 
   
Il primo Congresso Europeo della Custodia del Territorio “Land: Quality of Life” è stato concepito come un “Evento green” al fine di ridurre la sua impronta ecologica. Questo risultato sarà raggiunto applicando alcune misure ambientali per la riduzione e la compensazione degli impatti.

Le misure ambientali includono:

  • Scelta di un centro congressi sostenibile come la CosmoCaixa, dotato di un sistema di gestione ambientale (SGA) basato su ISO 14001 e della regolazione europea EMAS.
  • Attuazione di metodologie di lavoro e linee guida per gli organizzatori e i partecipanti che minimizzeranno il consumo di risorse come carta, energlia e la produzione di rifiuti.
  • Offerta di alloggi e trasporti sostenibili.
Oltre a ciò,  gli impatti inevitabili verranno compensati attraverso differenti attività:

  • Piantumando alberi, prima e dopo il Congresso, in aree a custodia.
  • Finanziando la conservazione delle foreste sotto contratto di custodia.
readmore


 
 
 


--- Corso Online sulla Custodia del Territorio – seconda edizione. Iscriviti  adesso!


  

 
 
     
--
- subscriptionfacebooktwitter  
--
  You received this message because your email address is on our mailing list.

Best LIFE Information project

best life

The LANDLIFE project (LIFE10 INF/ES/540) will be awarded one of the 5 best LIFE Information projects 2015.

LIFE

LIVE

LandLife (LIFE10 INF/ES/540) has been made possible by the European Commission’s LIFE programme. For more information, please visit http://ec.europa.eu/environment/life/