Articles

Newsletter IT version

Newsletter_Landlife_july2013_Italy

 
mail
logo banner
LANDLIFENEWS n° 4  - LUGLIO 2013

Il workshop di LandLife a Montpellier, Francia: un successo

Il primo workshop di LandLife è stato organizzato da CEN-LR (Conservatoire d'espaces naturels du Languedoc-Roussillon) a Montpellier, il 22-23 Aprile. Il titolo del workshop era 'Ripensare e avviare la Custodia del Territorio in Francia'. Sono stati registrati più di 60 partecipanti; la maggior parte di essi era francese, ma la dimensione internazionale è stata garantita dagli ospiti dai Paesi bassi, dalla Spagna e dagli Stati Uniti.

Per saperne di più: 

Il workshop di LandLife a Giussago (PV), Italia: un altro grande successo! 

Il secondo workshop di LandLife si è svolto a Giussago (PV) il 10 - 11 Maggio ed è stato organizzato da Legambiente. Più di 80 partecipanti hanno preso parte al workshop, assicurando una buona rappresentanza di diversi stakeholder locali. Il workshop è ruotato attorno al tema: ‘La Custodia del Territorio come strumento innovativo per contrastare il consumo di suolo e la perdita di biodiversità’. Come approfondimento, i relatori sono stati invitati a presentare progetti ed esperienze significativi implementati in Italia ed Europa.

Per saperne di più:

Il workshop di LandLife in Catalonia, Spagna: un grande punto di ritrovo internazionale!

Il terzo e ultimo workshop di LandLife è stato organizzato da XCT - Xarxa de Custodia del Territori, a Tavertet (Catalogna - Spagna), il 29 – 31 Maggio. Il workshop ha rappresentato un’occasione di incontro per persone e organizzazioni da tutta Europa. I partecipanti si sono confrontati sullo stato dell’arte della Custodia del Territorio in Europa, le sue prospettive future e le possibili strategie per lo sviluppo. E’ stato un workshop molto vivace e animato da partecipanti entusiasti, molto determinati a fare del Primo Congresso Europeo sulla Custodia del Territorio (Barcellona, novembre 2014) un grande successo.

canada nexium

buy xanax canada

Partecipa anche tu: diventa un consulente di LandLife!

E’ online l’helpdesk di  LandLife, un forum per rispondere a tutte le domande e i dubbi relativi alla Custodia del Territorio. L’helpdesk è rivolto a: organizzazioni che si occupano di Custodia del Territorio, operatori delle ONG, proprietari terrieri e coltivatori, amministrazioni locali e altri stakeholder attivi in progetti di Custodia. Partecipare all’helpdesk offre la possibilità di animare una piattaforma collaborativa di apprendimento e di essere inseriti in un network per la condivisione della conoscenza, entrando in contatto con un team europeo di consulenti ed esperti in Custodia del Territorio. Chi può diventare consulente per LandLife?

phentermine hydrochloride


buy discount phentermine

Il Manuale Europeo sulla Custodia del Territorio è adesso online!

Il primo Manuale Europeo sulla Custodia del Territorio, “Caring together for nature. Manual on land stewardship as a tool to promote social involvement with the natural environment in Europe”, è adesso online sul sito di LandLife (www.landstewardship.eu).
Con questo documento vogliamo comunicare la Custodia del Territorio e gli strumenti per implementarla, in un’ottica di respiro europeo. Il Manuale evidenzia il grande potenziale della Custodia del Territorio come strumento per la conservazione della natura e della biodiversità.

Per saperne di più:

I Custodi

Nel Sud dei Paesi Bassi, Natuurmonumenten gestisce una zona della valle del Geul ('Geuldal'). Natuurmonumenten collabora con i coltivatori locali con l’obiettivo di tutelare e potenziare le ricchezze naturali dell’area. Le economie locali vengono così avvantaggiate, in quanto la bellezza di questa area attrae molti visitatori. Le orchidee locali, in passato sradicate perchè non economicamente attrattive, sono state ripiantate e vengono ora mantenute. Le siepi di arbusti selvatiche, rifugio per uccelli, topolini ed altri animali, un tempo molto diffuse in quest’area, sono state di recente nuovamente piantate.

Per saperne di più:


Il sito di LandLife si rinnova!

Il nostro sito (www.landstewardship) è stato arricchito con nuove sezioni e materiali aggiornati…Vieni a trovarci! Puoi seguirci anche su facebook e su twitter








 
Workshop reports
I report dei 3 workshop verranno a breve caricati sul sito di LandLife


 
--
- subscriptionfacebooktwitter
--
  You received this message because your email address is on our mailing list.

Best LIFE Information project

best life

The LANDLIFE project (LIFE10 INF/ES/540) will be awarded one of the 5 best LIFE Information projects 2015.

LIFE

LIVE

LandLife (LIFE10 INF/ES/540) has been made possible by the European Commission’s LIFE programme. For more information, please visit http://ec.europa.eu/environment/life/